LO STUDIO


Lo Studio Legale Marsicano è stato fondato nel 2002 dall’Avv. Giorgia Marsicano a Roma e rientra con orgoglio nella categoria degli studi boutique ove il cliente viene assistito e salvaguardato grazie alle dinamiche semplificate di una realtà professionale di piccole dimensioni.

Si occupa in via esclusiva di diritto civile e, in particolare, di prestare assistenza ad aziende che desiderino affrontare lo stato di crisi – più o meno conclamata – in cui versano, sia tramite dismissione dei beni e quindi dell’attività, sia attraverso il pagamento dei debiti anche in misura percentuale compatibile con le risorse attive mantenendo sempre produttiva l’azienda.

Vengono altresì assistite quelle aziende che, pur non trovandosi in fase critica, intendano meglio definire l’indebitamento verso il sistema bancario e, quindi, entrare o ri-entrare entro i confini tracciati dalla normativa di riferimento utilizzata per la formulazione del rating da parte delle banche (Basilea); quelle imprese che intendano accedere alle possibilità offerte dalle riforma della Legge Fallimentare in tema di Concordato Preventivo [con o senza accedere alla Transazione Fiscale], Concordato Preventivo di Continuità, Accordi di Ristrutturazione, Attestazione di piani di pagamento dei debiti, Esdebitazione, nonché a quelle aziende che intendano salvaguardare il patrimonio immobiliare anche dei soci.

L’esperienza maturata dall’Avvocato Giorgia Marsicano nel settore indicato, ha consentito a svariati clienti dello Studio di risolvere momenti assai critici senza perdere né la proprietà dell’azienda, né il core business di riferimento ma, anzi, incrementando i settori più redditizi.

Del pari, negli anni sono stati numerosissimi i clienti che hanno avuto la possibilità di sanare la propria posizione in Centrale Rischi grazie al raggiungimento di accordi anche transattivi a seguito della rideterminazione del rapporto “dare-avere” con le banche che addebitavano interessi e commissioni non dovute.

E’ stata altresì maturata una discreta esperienza nella consulenza in favore dell’azienda che attraversi un momento di instabilità collegata al passaggio di consegne tra una generazione e la successiva, anche offrendo preziosa assistenza di un coatch che sostiene e consiglia la famiglia nel passaggio di consegne e cerca di rasserenare l’impresa e, prima ancora, i suoi proprietari e i dipendenti. E’ stato infatti dimostrato che in un ambiente sereno e collaborativo la produttività aumenta in modo esponenziale e anche l’esame di eventuali criticità e la ricerca di soluzioni risulta più agevole.

Non da ultimo, va evidenziata la maturazione di tecniche di recupero del credito – attività determinante per l’azienda in difficoltà, volte a minimizzare le attività giudiziarie che comportano tempi lunghi e risultati non sempre certi, in favore di negoziazioni stragiudiziali che possono talvolta garantire al creditore una soddisfazione più immediata.